Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2025 al 26 Maggio 2026
Descrizione del progetto
Un Applied Game o Serious Game è un gioco progettato per uno scopo primario diverso dal puro intrattenimento che sottolinea il valore educativo aggiunto al divertimento. I temi dei giochi possono essere diversi: storia, salute, pedagogia, arte e ambiente.
Strumenti e Linguaggi
- Unity3D: Un Game Engine che automatizza la gestione di molte cose, tra cui il motore della fisica, il motore di rendering, l’audio, ecc.
- Linguaggio C#
- Visual Studio Community: Per la stesura del codice.
Programma degli Incontri
- Introduzione a Unity3D
- Struttura e gestione di un progetto
- Cos’è una Scene (una porzione del gioco: mappa, arena, menu, puzzle…)
- GameObject e Componenti (gli elementi presenti in scena)
- Guida rapida a C#
- Creare Componenti custom con C#
- Sfruttare il motore della fisica
- Sfruttare il sistema di animazioni di Unity
- Gestione degli input del giocatore
- Usare il sistema audio di Unity
- Usare l’illuminazione nelle scene
- Strumenti utili a organizzare il progetto
Conclusione del Percorso
Nei mesi di Ottobre e Novembre 2025 si completeranno le ultime 10 ore di attività progettuale con il gruppo di studenti che ha iniziato il percorso l’a.s 24-25.
Obiettivi
Formascienza
Referenti
Personale scolastico
In collaborazione con
Prof. J. Zuliani
Partecipanti
Classi IV e V indirizzo Informatica
Personale scolastico