Applied Games per il sociale

Anno scolastico 2025/2026

Applied Game o Serious Game è un gioco progettato per uno scopo primario diverso dal puro intrattenimento che sottolinea il valore educativo aggiunto al divert

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2025 al 26 Maggio 2026

Descrizione del progetto

 

Un Applied Game o Serious Game è un gioco progettato per uno scopo primario diverso dal puro intrattenimento che sottolinea il valore educativo aggiunto al divertimento. I temi dei giochi possono essere diversi: storia, salute, pedagogia, arte e ambiente.

 

Strumenti e Linguaggi

 

  • Unity3D: Un Game Engine che automatizza la gestione di molte cose, tra cui il motore della fisica, il motore di rendering, l’audio, ecc.
  • Linguaggio C#
  • Visual Studio Community: Per la stesura del codice.

 

Programma degli Incontri

 

  1. Introduzione a Unity3D
  2. Struttura e gestione di un progetto
  3. Cos’è una Scene (una porzione del gioco: mappa, arena, menu, puzzle…)
  4. GameObject e Componenti (gli elementi presenti in scena)
  5. Guida rapida a C#
  6. Creare Componenti custom con C#
  7. Sfruttare il motore della fisica
  8. Sfruttare il sistema di animazioni di Unity
  9. Gestione degli input del giocatore
  10. Usare il sistema audio di Unity
  11. Usare l’illuminazione nelle scene
  12. Strumenti utili a organizzare il progetto

 

Conclusione del Percorso

 

Nei mesi di Ottobre e Novembre 2025 si completeranno le ultime 10 ore di attività progettuale con il gruppo di studenti che ha iniziato il percorso l’a.s 24-25.

Obiettivi

Formascienza

Referenti

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Personale scolastico

In collaborazione con

Prof. J. Zuliani

Partecipanti

Classi IV e V indirizzo Informatica

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