Cos'è
È un sistema di “trasporto” di documenti informatici che presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica “tradizionale”, cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.
In quali casi è preferibile inviare messaggi di posta elettronica certificata?
La casella di Posta Elettronica Certificata è indicata soprattutto per effettuare comunicazioni “ufficiali” per le quali il mittente vuole avere delle evidenze con valore legale dell’invio e della consegna del messaggio. Tuttavia, solo nel caso in cui sia il mittente che il destinatario abbiano una casella di Posta Elettronica Certificata, sia l’invio che la ricezione di un messaggio di Posta Elettronica Certificata hanno valore legale.
A cosa serve
La Posta Elettronica Certificata può essere utilizzata per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico; consente di certificare l’invio, l’integrità e l’avvenuta consegna del messaggio scambiato tra il Gestore di Posta Elettronica Certificata del mittente e quello del destinatario; ha lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento (garantendo, quindi, l’opponibilità a terzi dell’avvenuta consegna).
Come si accede al servizio
Per poter accedere al servizio bisognerà avere l'accesso alla posta elettronica certificata della scuola.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
VIA CESARE MINARDI 14, 00044 FRASCATI (RM)
-
CAP
00044
-
Orari
Dal Lunedì al Venerdì
ORARIO COMPLETO
1 08,15 – 09,05
2 09,05 – 09,55
3 09,55 – 10,45
INTERVALLO 10,45 – 11,00
4 11,00 – 11,50
5 11,50 – 12,40
6 12,40 – 13,30
7 13,30 – 14,20 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per poter accedere al servizio bisognerà utilizzare un dispositivo connesso alla rete internet
Tempi e scadenze
Non ci sono fasi e scadenze
Contatti
- Telefono: 06121127570
- Email: rmtf180009@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Esistono registri o elenchi pubblicamente consultabili delle caselle di posta elettronica certificata?
Per le Pubbliche Amministrazioni esiste un servizio denominato “Indice delle Pubbliche Amministrazioni” (IPA) consultabile on line all’indirizzo https://www.indicepa.gov.it/.
Le Pubbliche Amministrazioni dotate di Posta Elettronica Certificata sono contrassegnate con il logo:
La casella E-mail Certificata dell’Istituto Tecnologico Settore Tecnologico ” E. Fermi ” è: rmtf180009@pec.istruzione.it