Orientamento in entrata

Open Day

Perchè orientamento?

Da anni il nostro Istituto tradizionalmente ed istituzionalmente si occupa di orientamento in ingresso.

L’Istituto ha programmato delle giornate di orientamento in modalità online nelle seguenti date:
  • SABATO 05 dicembre 2020 – primo turno ore 9:00 – secondo turno ore 11:00
  • SABATO 12 dicembre 2020 – primo turno ore 9:00 – secondo turno ore 11:00
  • DOMENICA 10 gennaio 2021 – primo turno ore 9:00 – secondo turno ore 11:00
  • SABATO 16 gennaio 2021 – primo turno ore 9:00 – secondo turno ore 11:00
  • DOMENICA 24 gennaio 2021 – primo turno ore 9:00 – secondo turno ore 11:00
Le modalità di accesso verranno comunicate sul sito per tempo prima di ciascun evento.
Nei suddetti incontri saranno presentati gli indirizzi di studio, gli stages, i profili, gli sbocchi professionali e tutte le attività della nostra Scuola. Inoltre, studenti e genitori, che partecipano agli incontri potranno, guidati da nostri docenti, visitare online le strutture ed i laboratori.

Certamente e soprattutto per tentare di ridurre al minimo il fenomeno, diffuso nelle prime classi in particolare, di una costante dispersione scolastica, conseguenza quest’ultima dovuta, tra l’altro, sia al rito di passaggio dalla scuola della “tutela” a quella della “autonomia”, sia a una non forte consapevolezza della tipologia della nostra scuola.

Il tecnico industriale infatti, è una media superiore che, nella sua struttura quinquennale, biennio comune propedeutico e triennio, altamente professionalizzante, con la possibilità conseguente dell’accesso diretto al mondo del lavoro, presenta una necessità di decidere senza troppe confusioni ed incertezze quale sia il proprio progetto per il futuro.

Ecco allora il perché di far conoscere la realtà ai colleghi, agli studenti e alle famiglie delle medie inferiore sia fisicamente che in modo multimediale al fine di evitare la confusione = omologazione del tecnico con il liceo scientifico o l’istituto professionale, scuole superiori di tipologia del tutto diversa dalla nostra.

Per accedere al servizio bisognerà presentarsi in sede il giorno e all'ora indicata.

Per accedere al servizio bisognerà utilizzare un dispositivo connesso alla rete internet

Le fasi e scadenze sono sopra elencate

Non ci sono ulteriori informazioni