Presentazione
Durata
dal 30 Settembre 2025 al 31 Marzo 2026
Descrizione del progetto
Inquadramento e obiettivi: il progetto rientra nell’area prevenzione e promozione del benessere del Distretto e mira a fornire nuove metodologie di comunicazione verso gli adolescenti per prevenire la dispersione scolastica e promuovere il benessere scolastico. L’intervento è previsto nelle classi complesse con modalità tecniche psicoespressive.
Articolazione dell’intervento
- Identificazione da parte dell’istituto di n. 1/2 classi con funzionamento disfunzionale e comunicazione dei criteri utilizzati nella scelta e delle problematicità rilevate.
- Giornata formativa–informativa rivolta a tutti i docenti delle classi individuate per esporre e condividere obiettivi, modalità di lavoro e partecipazione attiva.
- n. 1 incontro in orario scolastico all’interno della classe coinvolta ogni 15 giorni, durata massima 2 ore ciascuno, con la presenza di due operatori.
- n. 1 incontro al mese di 2 ore con gli insegnanti coinvolti (da concordare).
Metodologie
La metodologia prevede l’utilizzo di strumenti e linguaggi provenienti da discipline artistiche, digitali e performative per facilitare l’espressione di vissuti ed emozioni, dare forma e significato all’esperienza e realizzare momenti di condivisione arricchente e trasformativa, con il supporto di operatori.
Coinvolgimento: le azioni coinvolgono l’intero gruppo classe per accrescere l’integrazione scolastica.
Obiettivi
- Prevenire la dispersione scolastica e promuovere il benessere
scolastico; - Valorizzare e potenziare il ruolo educativo dei docenti anche attraverso la
costruzione di una rete di cooperazione. - Favorire relazioni e connessioni tra tutti gli
interlocutori e gli attori implicati nel processo di crescita riducendo la distanza tra il
mondo degli adolescenti.
In collaborazione con
Distretto Socio Sanitario RM6/1, la Asl Rm6 e il Sistema Castelli Romani
Partecipanti
Due classi dell'istituto