La forza della poesia

Anno scolastico 2025/2026

L’attività consiste nella partecipazione, pur con margini di autonomia, alle attività proposte da “La Forza della poesia”

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2025 al 31 Maggio 2026

Descrizione del progetto

In particolare, quest’anno il percorso è orientato alla scoperta di Sofocle e della tragedia greca.
Si tratta di un tema che permette non solo di risalire alle origini della poesia tragica occidentale,
con possibilità di escursioni intertestuali e comparative in chiave diacronica,
ma anche di affrontare grandi nodi psicologici primari (il pensiero, come ovvio, va all’Edipo re, ma non solo)
e soprattutto storico-civili, in un’epoca come la nostra, caratterizzata dalla catastrofe umanitaria palestinese,
dalla guerra russo-ucraina e da molteplici altre situazioni di crisi
(il pensiero va, in questo caso, all’Antigone, pietra di paragone di un impegno assoluto).

Il progetto, che vede impegnate molte scuole di ogni ordine e grado di Frascati e di altre città,
consta di diverse fasi: la proposta di uno spettacolo, la rappresentazione dell’Edipo a Colono
(presso l’Aula Magna del Rettorato della Sapienza, in ottobre); incontri con docenti
(da Sapienza e Tor Vergata) ed esperti di teatro, per discenti e docenti;
e poi – ciò che più conta – la scelta, per ciascuna classe coinvolta, di un segmento di lavoro, quale:

  • Lettura e interpretazione di brani, con possibilità di messa in scena;
  • Scrittura creativa, in variazione o riscrittura di testi sofoclei di riferimento;
  • Produzione di cortometraggi, proiettabili durante gli eventi, in relazione al teatro tragico;
  • Interventi critici e lavori artistici.

Punto culminante delle attività sarà la settimana delle manifestazioni finali, dal 2 all’8 maggio 2026,
che vedrà al centro gli alunni e le alunne che avranno lavorato durante l’anno,
presentando il frutto del loro lavoro in grandi momenti collettivi e pubblici,
nelle Scuderie Aldobrandini e in altri luoghi culturali di Frascati.

Metodologie

Le metodologie varieranno in relazione all’attività scelta da docenti e discenti per la partecipazione all’evento.
In generale potranno includere:

  • Lettura e ascolto critico;
  • Confronto intertestuale e intermodale tra testo scritto, rappresentazione teatrale e trasposizione cinematografica;
  • Tecniche di performance e di scrittura creativa;
  • Esercizi di attualizzazione di testi antichi in rapporto con la storia e l’umanità contemporanee;
  • Modalità di cooperative learning.

Risultati attesi

  • Sviluppo di competenze primarie e culturali trasversali;
  • Interesse per la lettura, il teatro e il cinema;
  • Comprensione e analisi critica di testi e rappresentazioni teatrali;
  • Assimilazione di elementi essenziali di storia del teatro;
  • Sviluppo della creatività e delle competenze artistico-multimediali;
  • Acquisizione di competenze comunicative e di gestione dell’ansia in performance.

Partecipanti

Biennio