Il laboratorio verde

Anno scolastico 2025/2026

Il laboratorio propone attività per il conseguimento di conoscenze, abilità e competenze nelle principali tematiche ambientali, come il cambiamento climatico, l

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2025 al 31 Maggio 2026

Descrizione del progetto

Metodologie

  1. Didattica Attiva (Learning by Doing)
    Esempi: Orto scolastico (coltivazione di piante autoctone, studio dell’ecosistema del territorio);
    compostaggio (gestione dei rifiuti organici);
    riciclo creativo (trasformazione di materiali di scarto in oggetti utili, come contenitori di plastica o mobilia con pallet).
  2. Inquiry-Based Learning (Apprendimento per Scoperta)
    Esempio: Misurazione della qualità del terreno (tessitura, pH e struttura del suolo).
  3. Project-Based Learning (PBL – Apprendimento per Progetti)
    Esempio: Progettazione di una campagna di sostenibilità attraverso suggerimenti e iniziative con enti locali.
  4. Cooperative Learning (Lavoro di Gruppo Collaborativo)
    Esempi: Task force ambientali (gruppi di studenti con ruoli specifici, come “team energia” o “team rifiuti”);
    debate ecologici.
  5. Outdoor Education (Apprendimento Fuori dall’Aula)
    Esempi: Uscite in natura (riconoscimento della biodiversità, pulizia di aree verdi);
    visite a impianti (centri di riciclo, fattorie didattiche, imprese sostenibili).
  6. Tecnologie Digitali
    Esempi: Utilizzo di app e sensori per il monitoraggio dei consumi (es. con Arduino),
    calcolo della carbon footprint, costruzione di sistemi di irrigazione e gestione dell’acqua,
    geolocalizzazione di criticità ambientali nel quartiere.

Obiettivi

Promuove attività pratiche (hands-on) e comportamenti sostenibili
nella vita quotidiana e a scuola. È necessario disporre di uno spazio esterno e/o interno
dove svolgere le attività.

In collaborazione con

Associazioni ambientalistiche del territorio

Partecipanti

Alunni del triennio indirizzo biotecnologie ambientali, personale scolastico