Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2025 al 31 Maggio 2026
Descrizione del progetto
Metodologie
- Didattica Attiva (Learning by Doing)
Esempi: Orto scolastico (coltivazione di piante autoctone, studio dell’ecosistema del territorio);
compostaggio (gestione dei rifiuti organici);
riciclo creativo (trasformazione di materiali di scarto in oggetti utili, come contenitori di plastica o mobilia con pallet). - Inquiry-Based Learning (Apprendimento per Scoperta)
Esempio: Misurazione della qualità del terreno (tessitura, pH e struttura del suolo). - Project-Based Learning (PBL – Apprendimento per Progetti)
Esempio: Progettazione di una campagna di sostenibilità attraverso suggerimenti e iniziative con enti locali. - Cooperative Learning (Lavoro di Gruppo Collaborativo)
Esempi: Task force ambientali (gruppi di studenti con ruoli specifici, come “team energia” o “team rifiuti”);
debate ecologici. - Outdoor Education (Apprendimento Fuori dall’Aula)
Esempi: Uscite in natura (riconoscimento della biodiversità , pulizia di aree verdi);
visite a impianti (centri di riciclo, fattorie didattiche, imprese sostenibili). - Tecnologie Digitali
Esempi: Utilizzo di app e sensori per il monitoraggio dei consumi (es. con Arduino),
calcolo della carbon footprint, costruzione di sistemi di irrigazione e gestione dell’acqua,
geolocalizzazione di criticità ambientali nel quartiere.
Obiettivi
Promuove attività pratiche (hands-on) e comportamenti sostenibili
nella vita quotidiana e a scuola. È necessario disporre di uno spazio esterno e/o interno
dove svolgere le attività .
In collaborazione con
Associazioni ambientalistiche del territorio
Partecipanti
Alunni del triennio indirizzo biotecnologie ambientali, personale scolastico