Intelligenza artificiale ed etica

Anno scolastico 2025/2026

Il progetto esplora l’impatto dell’intelligenza artificiale come nuova forma logica del pensiero contemporaneo, analizzandone le implicazioni etiche, sociali

Presentazione

Durata

dal 1 Novembre 2025 al 31 Maggio 2026

Descrizione del progetto

Il progetto vuole indagare uno dei temi cruciali del mondo contemporaneo: l’intelligenza artificiale si presenta come nuova forma logica comune del pensiero occidentale e universale, ponendo questioni etiche, politiche, sociali, scientifiche,
psicologiche e mediche.

Tali problemi investono l’intera vita degli esseri umani e, forse, di tutti gli esseri viventi. Il percorso si muoverà sul modello della ricerca filosofica; tale ricerca verrà strutturata insieme agli studenti in base alle domande che considereranno più urgenti e cercherà di favorire la disamina dei possibili nuovi comportamenti legati all’impiego dell’intelligenza artificiale, evidenziando così il profondo legame tra etica,
cultura e tecnica.

Periodo di svolgimento

  • Avvio: Novembre 2025
  • Conclusione: Maggio 2026

 

Metodologie

Comunità di ricerca, debate, cooperative learning, dialogo socratico, lezione dialogata.

Risultati attesi

Una maggiore consapevolezza nell’uso dell’intelligenza artificiale: i vantaggi e gli svantaggi che essa porta nella scuola, nella formazione e nel mondo del lavoro.  Sviluppo delle competenze di cittadinanza.

Obiettivi

Attraverso un percorso di ricerca filosofica condotto con gli studenti,   si promuoverà una riflessione consapevole sull’uso dell’AI nella scuola e nella società.

Partecipanti

Classi 2L/ 3L/4L , classi del biennio e triennio