Risorse per la Didattica e la Formazione

Piattaforma e-learning

La piattaforma  è  finalizzata  ad  arricchire l’offerta  formativa rivolta agli studenti. Il servizio, a titolo  assolutamente gratuito, si configura come supporto all’apprendimento e si affianca alle tradizionali modalità di insegnamento. I servizi organizzati dai docenti, pur non essendo sostitutivi della regolare frequenza scolastica, arricchiscono il dialogo con un sistema  innovativo e motivante. L’accesso alla piattaforma avviene tramite una  userid e una password.

Distribuzione gratuita di software

L’ Istituto  ha stipulato con la Microsoft il contratto MSDNAA ( Academic Alliance) che prevede la distribuzione gratuita e legale di software, previa sottoscrizione nominale delle condizioni di utilizzo, dei principali software della Microsoft e open source di più ampia diffusione per scopi didattici e di ricerca, ai docenti, agli studenti, al personale ATA e nei computer dei laboratori delle sezioni di informatica.

Materiali didattici on-line del MIT

L’istituto ospita un server mirror del sito MITOpencourseWare del Massachusetts Institute of Tecnology  che ha lo  scopo di  rendere  disponibile gratuitamente sul Web materiali  per  diversi  corsi  universitari.

Come  risultato  di  una  ricerca  nel tempo  di raccordi sul territorio e a livello nazionale per il potenziamento di obiettivi strategici e la realizzazione  di  iniziative  concrete   nel  campo   della   costruzione  di  competenze, l’Istituto ha consolidato rapporti con Istituzioni ed Enti pubblici e privati sia all’interno di protocolli d’intesa sottoscritti dal  MIUR sia realizzando specifiche convenzioni.

Rete di Istituti Tecnici Tecnologia Scienza Scuola Società

Il progetto coinvolge il nostro Istituto insieme ad altri Istituti Tecnici Industriali di diverse Regioni   d’Italia,   con  l’obiettivo   di   mettere   a   punto   un    processo   orientato  al riposizionamento strategico dell’istruzione tecnica.

TSSS si propone di offrire 5 servizi:

• Divulgazione;
  • Orientamento;