1. FINALITÀ DELL’ORIENTAMENTO
- Aiutare gli alunni a conoscere se stessi, le proprie capacità, le proprie attitudini e i propri limiti
- Motivare gli alunni allo studio per favorire l’ acquisizione di un corretto metodo di lavoro
- Stimolare gli allievi a conoscere gli ambienti in cui vivono
- Sviluppare negli alunni capacità progettuali e di scelta consapevole
- Favorire la conoscenza dei percorsi scolastici e formativi
2. COMPETENZE DA RAGGIUNGERE
Favorire negli alunni:
- la consapevolezza del proprio valore in quanto persone;
- la conoscenza di sé per iniziare un cammino di scoperta delle proprie attitudini.
Far capire ad ogni alunno che può essere parte attiva del suo processo di crescita, del suo futuro ruolo nella società.
Offrire occasioni che stimolino la partecipazione attiva dell’alunno e il rinforzo motivazionale per mezzo di esperienze di apprendimento diversificate.
3. OBIETTIVI
- rendere, gli studenti, consapevoli delle proprie attitudini e dei propri interessi
- riconoscere le competenze di base acquisite
- stimolare la riflessione sul **passaggio dalla scuola media a quella superiore** (studenti classi prime)
- stimolare la riflessione sul **passaggio dal biennio al triennio** (studenti classi seconde)
- favorire la socializzazione all’interno del nuovo istituto e della nuova classe
- acquisire un corretto metodo di studio
- acquisire autonomia di lavoro e nello studio
- saper collaborare con gli altri
- saper rispettare le opinioni altrui
- saper rispettare i tempi
4. AZIONI DA REALIZZARE E LE RISORSE
Incontri motivazionali e sul metodo di studio; partecipazione a progetti e a visite a carattere orientativo. Incontri con docenti delle materie di indirizzo del triennio e studenti del triennio; visita ai laboratori del triennio e/o dimostrazione di esercitazioni di laboratorio
5. RISULTATI ATTESI
Attraverso le attività proposte nel Piano di orientamento, si attendono i seguenti risultati:
- controllo e riduzione della dispersione scolastica
- miglioramento del comportamento
- miglioramento dell’interesse e dell’impegno
- progressi nelle valutazioni
- scelta consapevole del triennio
6. MONITORAGGIO DELLE ATTIVITÀ
Verificare, a termine dell’a.s., il numero:
- degli studenti con note disciplinari
- di studenti bocciati
- di studenti con giudizio sospeso
- degli abbandoni scolastici o degli studenti trasferiti in altra istituzione scolastica
Tabella attività
| OBIETTIVI | ATTIVITÀ | LUOGO | SOGGETTI COINVOLTI | METODOLOGIE |
|---|---|---|---|---|
| Rinforzare il metodo di studio | Comprensione del testo | Aule | Docenti | Lettura e lavoro su testi |
| Individuazione delle consegne | Docenti | Costruzione e utilizzo di mappe concettuali | ||
| Sintesi dei contenuti, Mappe concettuali | Docenti | Uso di software dedicati | ||
| La motivazione allo studio, Didattica orientativa | Esperti in attività di mentoring, Docenti | Incontri motivazionali, Studio tra pari | ||
| Sviluppo e rinforzo delle competenze Stem | Docenti, Esperti esterni | Progetti di didattica innovativa | ||
| Lavorare sul senso di responsabilità | Il Regolamento d’Istituto e il Patto di corresponsabilità educativa | Aule | Docenti curricolari | Lettura e commento dei documenti della scuola con proposte di modifica |
| Laboratori sulle scelte | Esercitazioni per imparare a valutare le conseguenze delle scelte fatte | |||
| Imparare a chiedere aiuto | Esercitazioni per imparare a valutare le conseguenze delle scelte fatte e chiedere aiuto | |||
| Conoscere se stessi e le proprie attitudini | Presentazione delle attività svolte nel triennio | Laboratori di indirizzo | Docenti, Studenti del triennio | Presentazioni delle attività professionalizzanti |
| Eventi con esperti | Aule, Palestra, Aula Vespa | Autori di libri e pubblicazioni, Personaggi “motivatori”, Istruttori professionisti, Esperti sui temi della salute | Dimostrazioni sportive, Incontri divulgativi su temi culturali, di attualità, della salute | |
| Progetti extracurriculari a carattere orientativo | Scuola | Esperti esterni e docenti interni | Laboratori (teatro, sport, volontariato ecc.), Riflessione sulle proprie emozioni | |
| Conoscere il territorio | Visite guidate a carattere orientativo | Monumenti e musei, Impianti sportivi | Docenti, Referenti delle strutture coinvolte | Individuazione dei saperi collegati all’esperienza, Riflessione sulle proprie emozioni |