Piano delle attività di orientamento per il biennio


1. FINALITÀ DELL’ORIENTAMENTO

  • Aiutare gli alunni a conoscere se stessi, le proprie capacità, le proprie attitudini e i propri limiti
  • Motivare gli alunni allo studio per favorire l’ acquisizione di un corretto metodo di lavoro
  • Stimolare gli allievi a conoscere gli ambienti in cui vivono
  • Sviluppare negli alunni capacità progettuali e di scelta consapevole
  • Favorire la conoscenza dei percorsi scolastici e formativi

2. COMPETENZE DA RAGGIUNGERE

Favorire negli alunni:

  • la consapevolezza del proprio valore in quanto persone;
  • la conoscenza di sé per iniziare un cammino di scoperta delle proprie attitudini.

Far capire ad ogni alunno che può essere parte attiva del suo processo di crescita, del suo futuro ruolo nella società.

Offrire occasioni che stimolino la partecipazione attiva dell’alunno e il rinforzo motivazionale per mezzo di esperienze di apprendimento diversificate.

3. OBIETTIVI

  • rendere, gli studenti, consapevoli delle proprie attitudini e dei propri interessi
  • riconoscere le competenze di base acquisite
  • stimolare la riflessione sul **passaggio dalla scuola media a quella superiore** (studenti classi prime)
  • stimolare la riflessione sul **passaggio dal biennio al triennio** (studenti classi seconde)
  • favorire la socializzazione all’interno del nuovo istituto e della nuova classe
  • acquisire un corretto metodo di studio
  • acquisire autonomia di lavoro e nello studio
  • saper collaborare con gli altri
  • saper rispettare le opinioni altrui
  • saper rispettare i tempi

4. AZIONI DA REALIZZARE E LE RISORSE

Incontri motivazionali e sul metodo di studio; partecipazione a progetti e a visite a carattere orientativo. Incontri con docenti delle materie di indirizzo del triennio e studenti del triennio; visita ai laboratori del triennio e/o dimostrazione di esercitazioni di laboratorio

5. RISULTATI ATTESI

Attraverso le attività proposte nel Piano di orientamento, si attendono i seguenti risultati:

  • controllo e riduzione della dispersione scolastica
  • miglioramento del comportamento
  • miglioramento dell’interesse e dell’impegno
  • progressi nelle valutazioni
  • scelta consapevole del triennio

6. MONITORAGGIO DELLE ATTIVITÀ

Verificare, a termine dell’a.s., il numero:

  • degli studenti con note disciplinari
  • di studenti bocciati
  • di studenti con giudizio sospeso
  • degli abbandoni scolastici o degli studenti trasferiti in altra istituzione scolastica

Tabella attività

OBIETTIVI ATTIVITÀ LUOGO SOGGETTI COINVOLTI METODOLOGIE
Rinforzare il metodo di studio Comprensione del testo Aule Docenti Lettura e lavoro su testi
Individuazione delle consegne Docenti Costruzione e utilizzo di mappe concettuali
Sintesi dei contenuti, Mappe concettuali Docenti Uso di software dedicati
La motivazione allo studio, Didattica orientativa Esperti in attività di mentoring, Docenti Incontri motivazionali, Studio tra pari
Sviluppo e rinforzo delle competenze Stem Docenti, Esperti esterni Progetti di didattica innovativa
Lavorare sul senso di responsabilità Il Regolamento d’Istituto e il Patto di corresponsabilità educativa Aule Docenti curricolari Lettura e commento dei documenti della scuola con proposte di modifica
Laboratori sulle scelte Esercitazioni per imparare a valutare le conseguenze delle scelte fatte
Imparare a chiedere aiuto Esercitazioni per imparare a valutare le conseguenze delle scelte fatte e chiedere aiuto
Conoscere se stessi e le proprie attitudini Presentazione delle attività svolte nel triennio Laboratori di indirizzo Docenti, Studenti del triennio Presentazioni delle attività professionalizzanti
Eventi con esperti Aule, Palestra, Aula Vespa Autori di libri e pubblicazioni, Personaggi “motivatori”, Istruttori professionisti, Esperti sui temi della salute Dimostrazioni sportive, Incontri divulgativi su temi culturali, di attualità, della salute
Progetti extracurriculari a carattere orientativo Scuola Esperti esterni e docenti interni Laboratori (teatro, sport, volontariato ecc.), Riflessione sulle proprie emozioni
Conoscere il territorio Visite guidate a carattere orientativo Monumenti e musei, Impianti sportivi Docenti, Referenti delle strutture coinvolte Individuazione dei saperi collegati all’esperienza, Riflessione sulle proprie emozioni