1. FINALITÀ DELL’ORIENTAMENTO
L’attività è rivolta agli alunni delle classi terze con le seguenti finalità:
- acquisizione di un corretto metodo di studio
- maturazione degli alunni, dal punto di vista umano, sociale e professionale
- conoscenza dei contesti, capacità di reperire informazioni
- progettazione e realizzazione di percorsi di apprendimento
2. COMPETENZE DA RAGGIUNGERE
Migliorare: la conoscenza di sé, del metodo di studio, la motivazione allo studio; acquisire competenze sul proprio settore di studi
3. OBIETTIVI
- Conoscenza di sé
- Scoperta e gestione dei propri interessi, valori, punti di forza, limiti, vincoli, conoscenze, competenze, esperienze, attitudini
- Rinforzo dell’autoefficacia e della resilienza
- Rinforzo dell’autostima, della motivazione
- Conoscenza dei contesti, capacità di reperire informazioni
4. AZIONI DA REALIZZARE E LE RISORSE
Incontri motivazionali e percorsi per rinforzare la motivazione e il metodo di studio; incontri su temi culturali, di attualità, di legalità, di economia, della salute ecc.; visite a musei e ad aziende del settore;
5. RISULTATI ATTESI
Attraverso le attività proposte nel Piano di orientamento, si attendono i seguenti risultati:
- promozione alla classe successiva
- soddisfazione del percorso di studi scelte
- partecipazione, degli studenti, a gare e a progetti
6. MONITORAGGIO DELLE ATTIVITÀ
- analisi dei risultati degli scrutini
| OBIETTIVI | ATTIVITÀ | LUOGO | SOGGETTI COINVOLTI | METODOLOGIE |
|---|---|---|---|---|
| Rinforzare il metodo di studio | Ricerca e comprensione di testi dalla rete | Aule | Docenti | Letture ed esercitazioni su testi e fonti digitali |
| Didattica orientativa | Docenti | Uso degli strumenti per l’orientamento | ||
| La motivazione allo studio | Docenti esperti | Incontri motivazionali | ||
| Sviluppo e rinforzo delle competenze Stem | Docenti, Esperti esterni | Progetti di didattica innovativa | ||
| Lavorare sulle capacità comunicative | Dibattiti su temi di interesse generale o su temi specialistici | Aule | Docenti | Esercitazioni sul public speaking, Metodologia debate, Presentazione di eventi |
| Conoscere se stessi e le proprie attitudini | Eventi con esperti esterni | Aule, Aula Vespa | Docenti esperti | Incontri divulgativi su temi culturali, di attualità, di legalità, di economia, della salute ecc. |
| Progetti a carattere orientativo | Scuola | Esperti esterni e docenti interni | Laboratori (teatro, sport, volontariato ecc.), Riflessione sulle proprie emozioni | |
| Incontri con il tutor dell’orientamento | Scuola | Docente tutor | Colloquio individuale, Colloqui con le famiglie | |
| Compilazione dell’e-portfolio | Docente tutor | Scelta del capolavoro, Accesso alla piattaforma UNICA | ||
| Partecipazione a gare | Scuola, Altri istituti o università | Docente | Partecipazione a gare | |
| Visite guidate a carattere orientativo | Monumenti e musei, Aziende di settore | Docenti e Referenti delle strutture coinvolte | Individuazione dei saperi collegati all’esperienza, Riflessione sulle proprie emozioni | |
| Lavorare sullo spirito di iniziativa | Progetti professionalizzanti | Aziende di settore | Docenti e Referenti delle aziende coinvolte | Stage presso le aziende di settore |
| Sicurezza nei luoghi di lavoro | Scuola | Docenti | Corsi di formazione |