1. FINALITÀ DELL’ORIENTAMENTO
L’attività è rivolta agli alunni delle classi quarte con le seguenti finalità:
- gestione dei propri interessi, valori, punti di forza, limiti, vincoli, conoscenze, competenze, esperienze, attitudini
- conoscenza dei contesti, capacità di reperire informazione
2. COMPETENZE DA RAGGIUNGERE
Mettere gli studenti in condizione di prendere decisioni consapevoli, informate e ben ponderate sulla propria scelta futura; migliorare le competenze di **autovalutazione** degli alunni.
3. OBIETTIVI
- presentare l’offerta lavorativa territoriale;
- stimolare l’interazione tra giovani attraverso le attività laboratoriali in gruppo;
- stimolare la cittadinanza attiva dei giovani attraverso l’impegno nella risoluzione delle sfide.
4. AZIONI DA REALIZZARE E LE RISORSE
Partecipazione a progetti orientativi; incontri su temi culturali, di attualità, di legalità, di economia, della salute ecc.; partecipazione a gare; simulazioni di colloqui di lavoro; visite in aziende del settore; incontri con soggetti del terzo settore.
5. RISULTATI ATTESI
Attraverso le attività proposte nel Piano di orientamento, si attendono i seguenti risultati:
- promozione alla classe successiva
- soddisfazione del percorso di studi scelto
- partecipazione degli studenti a gare e progetti
6. MONITORAGGIO DELLE ATTIVITÀ
- analisi dei risultati degli scrutini
Tabella delle attività
| OBIETTIVI | ATTIVITÀ | LUOGO | SOGGETTI COINVOLTI | METODOLOGIE |
|---|---|---|---|---|
| Rinforzare il metodo di studio | Didattica orientativa | Aule | Docenti | A cosa serve studiare le discipline professionalizzanti? |
| Sviluppo e rinforzo delle competenze STEM | Docenti, Esperti | Progetti di didattica innovativa | ||
| La motivazione allo studio | Docenti, Esperti | Incontri motivazionali | ||
| Lavorare sullo spirito di iniziativa legate a creatività, innovazione, leadership, problem solving | Sviluppo di prodotti/soluzioni reali di utilità per il territorio (es. sensori IoT, automazioni, app, prototipi). | Aule | Associazioni e aziende del territorio, Enti di Ricerca, Università, Esperti esterni | Esercitazioni sullo spirito di creatività e innovazione, leadership, problem solving |
| Lavorare sulle capacità comunicative | Dibattiti su temi di interesse generale o su temi specialistici | Aule, Scuola | Docenti | Esercitazioni sul public speaking, Metodologia debate, Presentazione di eventi |
| Conoscere se stessi e le proprie attitudini | Eventi con esperti esterni | Aule, Aula Vespa | Autori di libri e pubblicazioni, Esperti sui temi culturali, di attualità, di legalità, di economia, della salute ecc. | Incontri divulgativi su temi culturali, di attualità, di legalità, di economia, della salute ecc. |
| Progetti a carattere orientativo | Scuola | Esperti esterni e docenti interni | Laboratori | |
| Incontri con il tutor dell’orientamento | Scuola | Docente tutor | Colloquio individuale, Colloquio con le famiglie, Riflessione sulle proprie emozioni | |
| Compilazione dell’e-portfolio | Scuola | Docente tutor | Scelta del capolavoro, Accesso alla piattaforma UNICA | |
| Partecipazione a gare | Scuola | Docente | Partecipazione a gare | |
| Conoscere il mondo del lavoro | La normativa in materia di lavoro, Il contratti di lavoro | Aule | Docenti, Esperti | Lezione partecipata |
| La modulistica in materia di lavoro | Aule | Esperti esterni | Presentazione e compilazione di moduli professionali | |
| La ricerca di lavoro | Aule | Docenti | Redazione del curriculum vitae e lettera di presentazione, Simulazione di colloqui di lavoro | |
| Conoscere il territorio | Visite guidate a carattere orientativo | Monumenti e musei, Aziende di settore | Docenti, Referenti delle strutture coinvolte | Individuazione dei saperi collegati all’esperienza, Riflessione sulle proprie emozioni |