Il piano delle attività di orientamento – Classi quarte

1. FINALITÀ DELL’ORIENTAMENTO

L’attività è rivolta agli alunni delle classi quarte con le seguenti finalità:

  • gestione dei propri interessi, valori, punti di forza, limiti, vincoli, conoscenze, competenze, esperienze, attitudini
  • conoscenza dei contesti, capacità di reperire informazione

2. COMPETENZE DA RAGGIUNGERE

Mettere gli studenti in condizione di prendere decisioni consapevoli, informate e ben ponderate sulla propria scelta futura; migliorare le competenze di **autovalutazione** degli alunni.

3. OBIETTIVI

  • presentare l’offerta lavorativa territoriale;
  • stimolare l’interazione tra giovani attraverso le attività laboratoriali in gruppo;
  • stimolare la cittadinanza attiva dei giovani attraverso l’impegno nella risoluzione delle sfide.

4. AZIONI DA REALIZZARE E LE RISORSE

Partecipazione a progetti orientativi; incontri su temi culturali, di attualità, di legalità, di economia, della salute ecc.; partecipazione a gare; simulazioni di colloqui di lavoro; visite in aziende del settore; incontri con soggetti del terzo settore.

5. RISULTATI ATTESI

Attraverso le attività proposte nel Piano di orientamento, si attendono i seguenti risultati:

  • promozione alla classe successiva
  • soddisfazione del percorso di studi scelto
  • partecipazione degli studenti a gare e progetti

6. MONITORAGGIO DELLE ATTIVITÀ

  • analisi dei risultati degli scrutini

Tabella delle attività

OBIETTIVI ATTIVITÀ LUOGO SOGGETTI COINVOLTI METODOLOGIE
Rinforzare il metodo di studio Didattica orientativa Aule Docenti A cosa serve studiare le discipline professionalizzanti?
Sviluppo e rinforzo delle competenze STEM Docenti, Esperti Progetti di didattica innovativa
La motivazione allo studio Docenti, Esperti Incontri motivazionali
Lavorare sullo spirito di iniziativa legate a creatività, innovazione, leadership, problem solving Sviluppo di prodotti/soluzioni reali di utilità per il territorio (es. sensori IoT, automazioni, app, prototipi). Aule Associazioni e aziende del territorio, Enti di Ricerca, Università, Esperti esterni Esercitazioni sullo spirito di creatività e innovazione, leadership, problem solving
Lavorare sulle capacità comunicative Dibattiti su temi di interesse generale o su temi specialistici Aule, Scuola Docenti Esercitazioni sul public speaking, Metodologia debate, Presentazione di eventi
Conoscere se stessi e le proprie attitudini Eventi con esperti esterni Aule, Aula Vespa Autori di libri e pubblicazioni, Esperti sui temi culturali, di attualità, di legalità, di economia, della salute ecc. Incontri divulgativi su temi culturali, di attualità, di legalità, di economia, della salute ecc.
Progetti a carattere orientativo Scuola Esperti esterni e docenti interni Laboratori
Incontri con il tutor dell’orientamento Scuola Docente tutor Colloquio individuale, Colloquio con le famiglie, Riflessione sulle proprie emozioni
Compilazione dell’e-portfolio Scuola Docente tutor Scelta del capolavoro, Accesso alla piattaforma UNICA
Partecipazione a gare Scuola Docente Partecipazione a gare
Conoscere il mondo del lavoro La normativa in materia di lavoro, Il contratti di lavoro Aule Docenti, Esperti Lezione partecipata
La modulistica in materia di lavoro Aule Esperti esterni Presentazione e compilazione di moduli professionali
La ricerca di lavoro Aule Docenti Redazione del curriculum vitae e lettera di presentazione, Simulazione di colloqui di lavoro
Conoscere il territorio Visite guidate a carattere orientativo Monumenti e musei, Aziende di settore Docenti, Referenti delle strutture coinvolte Individuazione dei saperi collegati all’esperienza, Riflessione sulle proprie emozioni