Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2026 al 30 Aprile 2027
Descrizione del progetto
L’attività si svolge presso OneDoc S.r.l., azienda operante nel settore delle tecnologie informatiche, delle infrastrutture IT, della gestione documentale e delle soluzioni di stampa professionale, Partner Certificato HP, HPE e Arxivar.
L’obiettivo è offrire agli studenti un’esperienza concreta in un contesto aziendale dinamico e orientato all’innovazione tecnologica.
Attività tecnico-operative
Gli studenti avranno l’opportunità di affiancare professionisti del settore nelle attività di:
- Installazione;
- Configurazione;
- Diagnostica;
- Manutenzione;
- Assistenza tecnica di dispositivi e infrastrutture IT.
Attraverso queste attività, acquisiranno competenze pratiche relative all’hardware, alle reti informatiche e alle tecnologie HP.
Parallelamente, potranno osservare da vicino le modalità operative di un’organizzazione strutturata, comprendendo le dinamiche che regolano i rapporti con clienti, fornitori, partner tecnologici e diversi reparti aziendali.
Attività progettuali
L’esperienza non sarà limitata al solo ambito tecnico-operativo.
Gli studenti verranno coinvolti anche nella dimensione progettuale dell’azienda, entrando in contatto con i processi di:
- Analisi delle esigenze dei clienti;
- Progettazione di soluzioni tecnologiche;
- Gestione delle attività;
- Sviluppo di nuovi servizi.
Questo consentirà loro di acquisire una visione più ampia del settore ICT e di comprendere come competenze tecniche, organizzative e relazionali concorrano alla realizzazione di progetti innovativi.
Intelligenza Artificiale e innovazione digitale
Attenzione sarà dedicata anche all’Intelligenza Artificiale e all’innovazione digitale.
Grazie al reparto Ricerca e Sviluppo di OneDoc, gli studenti entreranno in contatto con metodologie e applicazioni concrete dell’AI, comprendendone le potenzialità e l’impatto sul mondo del lavoro.
Orientamento e competenze trasversali
Il progetto favorisce l’orientamento verso percorsi professionali in ambito ICT e contribuisce allo sviluppo di competenze trasversali fondamentali, quali:
- Problem solving;
- Lavoro di squadra;
- Comunicazione professionale;
- Autonomia;
- Capacità di adattamento.
Il tutto in un ambiente inclusivo e orientato alla crescita personale e professionale.
Articolazione del percorso
Ore FSL totali previste:
- 4° anno: 160 ore (periodo estivo);
- 5° anno: 80 ore (durante l’anno scolastico) e 80 ore (dopo l’Esame di Stato).
L’attività riconosce inoltre 50 ore di orientamento.
In collaborazione con
ONEDOC S.R.L.
Partecipanti
Alunni delle classi quarte e quinte indirizzo informatica ed elettronica