Ultima modifica: 3 Febbraio 2020

aica

Il nostro Istituto è sede  Test Center A.I.C.A (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), un’associazione ormai  accreditata a livello mondiale per il rilascio di certificazioni(www.ecdl.it) informatiche.

ECDL (European Computer Driving Licence) è uno standard internazionale per la certificazione delle competenze digitali di uso del computer

Le  certificazioni ECDL(www.ecdl.it )  sono riconosciute a livello internazionale.

Le certificazioni sono aperte agli studenti, ai Docenti e al  personale ATA, agli esterni.

La Nuova ECDL propone le seguenti certificazioni:

• ECDL BASE composta da  4 moduli con percorso obbligatorio.
  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreedsheets
  • ECDL FULL STANDARD composta da 7 moduli = ECDL BASE più i seguenti moduli standard fissi
  • IT Security
  • Presentation
  • Online Collaboration

Per conseguire il percorso delle certificazioni ECDL il candidato deve acquistare la Skills card e gli esami.

Come ottenere la Skills Card il candidato deve:

• Compilare il modulo di richiesta acquisto Skills Card,
  • il modulo per l’autorizzazione al trattamento dei dati personali
  • il bollettino postale deve essere effettuato sul c/c postale n. 59489005
  • intestato a I.T.T. “E. Fermi” – v. Cesare Minardi, 14 – 00044 Frascati (RM) con causale “ECDL acquisto Skills card.
  • consegnare i moduli con la ricevuta del pagamento ai prof. Ciraulo Palma, Locantore Maria Grazia, Cuomo Francesco.
  • Dopo una settimana dalla consegna sarà comunicato il numero della skills card.

La Skills Card non ha scadenza.

E’ un documento digitale virtuale dove  sono registrati i dati anagrafici del candidato e i dati relativi agli esami sostenuti.

La Skills Card è consultabile  sul sito https://certificazioni.aicanet.it/ e da qui il Candidato può scaricare, in formato PDF stampabile, l’ECDL Profile,  attestato che documenta tutti gli esami ECDL sostenuti e superati dall’intestatario.

Il candidato per partecipare alla sessione di esame deve  compilare :

• il modulo di richiesta acquisto esami Nuova ECDL.
  • il bollettino postale intestato alla scuola  specificando nella causale “Esami ECDL”
  • Consegnare il modulo e la ricevuta di pagamento alla prof.ssa Ciraulo Palma Locantore Maria Grazia, Cuomo Francesco.
  • Ad ogni esame acquistato verrà consegnato un codice per accedere al materiale messo a disposizione da AICA per prepararsi a sostenere l’esame, registrandosi a it

Le sessioni d’esame saranno effettuate una volta al mese( vedi calendario)

Gli esami vengono svolti in sede  presso il Laboratorio di Informatica, plesso C (orario pomeridiano)

• Il candidato, per ogni sessione, può prenotare al massimo 2 esami.
  • Deve essere comunicato almeno 5 giorni prima della sessione.
  • Presentarsi con un documento di riconoscimento valido.
  • Ogni esame ha la durata di 45 minuti, le domande sono 36.

Costi  Skills card ed Esami

Costi Skills Card ed Esami

Tipo Certificazione Studenti e dipendenti Ex studenti e parenti fino al 4° Esterni
Nuova ECDL
Skills Card 80 96 104
Esami 22 26 28
Esami ECDL Update 50 60 75

ESAME ECDL Update (aggiornamento della certificazione ECDL Core)

Esame ECDL Update ha la durata di 75 minuti

é riservato a coloro che hanno la certificazione ECDL Core sostenuti con Syllabus 5.0 (Se ha più di cinque anni) oppure Syllabus precedenti.

Percorso:

• sostenere l’esame ECDL update Syllabus 5.0 con la Skills Card ECDL Core:
  • Richiedere al Test Center gratuitamente  la Skills Card Nuova ECDL;
  • Richiedere al Test Center di passare gli esami ECDL Core sulla la Skills Card Nuova ECDL.

Per sostenere l’esame ECDL Update l’interessato deve:

Compilare modulo di conversione Esami ECDL Core alla Nuova ECDL ed effettuare il pagamento “con causale Esame Update.

Consegnare il modulo con ricevuta di pagamento ai seguenti docenti: alla prof.ssa Palma Ciraulo, prof.ssa  Maria Grazia Locantore,  prof.re  Francesco Cuomo

Per ulteriori informazioni: scrivere all’indirizzo e_mail ecdl@fermielearnig.it, oppure rivolgersi alla prof.ssa Palma Ciraulo,

Moduli da scaricare:

Modulo di acquisto Skills Card(scarica allegato);

Modulo di iscrizione all’esame (scarica allegato),

Modulo QA-ESAMOD16 Trattamento dei dati personali;

Domanda di certificazioni delle competenze digitali ECDL FULL  STANDARD