Ultima modifica: 20 Novembre 2020

aica

Il nostro Istituto è sede  Test Center A.I.C.A (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), un’associazione ormai  accreditata a livello mondiale per il rilascio di certificazioni(www.ecdl.it) informatiche.

ECDL (European Computer Driving Licence) è uno standard internazionale per la certificazione delle competenze digitali di uso del computer

Le  certificazioni ECDL(www.ecdl.it )  sono riconosciute a livello internazionale.

Le certificazioni sono aperte agli studenti, ai Docenti e al  personale ATA, agli esterni.

La Nuova ECDL propone le seguenti certificazioni:

• ECDL BASE composta da  4 moduli con percorso obbligatorio.
  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreedsheets
  • ECDL FULL STANDARD composta da 7 moduli = ECDL BASE più i seguenti moduli standard fissi
  • IT Security
  • Presentation
  • Online Collaboration

Per conseguire il percorso delle certificazioni ECDL il candidato deve acquistare la Skills card e gli esami.

Come ottenere la Skills Card il candidato deve:

• Compilare il modulo di richiesta acquisto Skills Card,
  • il modulo per l’autorizzazione al trattamento dei dati personali
  • il bollettino postale deve essere effettuato sul c/c postale n. 59489005
  • intestato a I.T.T. “E. Fermi” – v. Cesare Minardi, 14 – 00044 Frascati (RM) con causale “ECDL acquisto Skills card.
  • consegnare i moduli con la ricevuta del pagamento ai prof. Ciraulo Palma, Locantore Maria Grazia, Cuomo Francesco.
  • Dopo una settimana dalla consegna sarà comunicato il numero della skills card.

La Skills Card non ha scadenza.

E’ un documento digitale virtuale dove  sono registrati i dati anagrafici del candidato e i dati relativi agli esami sostenuti.

La Skills Card è consultabile  sul sito https://certificazioni.aicanet.it/ e da qui il Candidato può scaricare, in formato PDF stampabile, l’ECDL Profile,  attestato che documenta tutti gli esami ECDL sostenuti e superati dall’intestatario.

Il candidato per partecipare alla sessione di esame deve  compilare :

• il modulo di richiesta acquisto esami Nuova ECDL.
  • il bollettino postale intestato alla scuola  specificando nella causale “Esami ECDL”
  • Consegnare il modulo e la ricevuta di pagamento alla prof.ssa Ciraulo Palma Locantore Maria Grazia, Cuomo Francesco.
  • Ad ogni esame acquistato verrà consegnato un codice per accedere al materiale messo a disposizione da AICA per prepararsi a sostenere l’esame, registrandosi a it

Le sessioni d’esame saranno effettuate una volta al mese( vedi calendario)

Gli esami vengono svolti in sede  presso il Laboratorio di Informatica, plesso C (orario pomeridiano)

• Il candidato, per ogni sessione, può prenotare al massimo 2 esami.
  • Deve essere comunicato almeno 5 giorni prima della sessione.
  • Presentarsi con un documento di riconoscimento valido.
  • Ogni esame ha la durata di 45 minuti, le domande sono 36.

Costi  Skills card ed Esami

Costi Skills Card ed Esami

Tipo CertificazioneStudenti e dipendentiEx studenti e parenti fino al 4°Esterni
Nuova ECDL
Skills Card8096104
Esami222628
Esami ECDL Update506075

ESAME ECDL Update (aggiornamento della certificazione ECDL Core)

Esame ECDL Update ha la durata di 75 minuti

é riservato a coloro che hanno la certificazione ECDL Core sostenuti con Syllabus 5.0 (Se ha più di cinque anni) oppure Syllabus precedenti.

Percorso:

• sostenere l’esame ECDL update Syllabus 5.0 con la Skills Card ECDL Core:
  • Richiedere al Test Center gratuitamente  la Skills Card Nuova ECDL;
  • Richiedere al Test Center di passare gli esami ECDL Core sulla la Skills Card Nuova ECDL.

Per sostenere l’esame ECDL Update l’interessato deve:

Compilare modulo di conversione Esami ECDL Core alla Nuova ECDL ed effettuare il pagamento “con causale Esame Update.

Consegnare il modulo con ricevuta di pagamento ai seguenti docenti: alla prof.ssa Palma Ciraulo, prof.ssa  Maria Grazia Locantore,  prof.re  Francesco Cuomo

Per ulteriori informazioni: scrivere all’indirizzo e_mail ecdl@fermielearnig.it, oppure rivolgersi alla prof.ssa Palma Ciraulo,

Moduli da scaricare:

Modulo di acquisto Skills Card(scarica allegato);

Modulo di iscrizione all’esame (scarica allegato),

Modulo QA-ESAMOD16 Trattamento dei dati personali;

Domanda di certificazioni delle competenze digitali ECDL FULL  STANDARD