STEM

Science, Technology, Engineering & Mathematics

30 Aprile 2021

Spazi e strumenti digitali per le STEM azione #4

Il nostro Istituto si è aggiudicato i finanziamenti dell’avviso pubblico  per la realizzazione di spazi laboratoriali e per la dotazione di strumenti digitali per l’apprendimento delle STEM.

In attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione 30 aprile 2021, n. 147, il Ministero con questo finanziamento intende promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle scuole. L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM nella scuola rappresenta, altresì, una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico. Le proposte progettuali devono avere ad oggetto la realizzazione spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali per l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Contesti di intervento

B – Spazi interni alle singole aule di tecnologie specifiche per la didattica delle STEM, creando setting didattici flessibili, modulari e collaborativi

Tipologie di attrezzature che saranno acquisite

A – Attrezzature per l’insegnamento del coding e della robotica educativa (robot didattici, set integrati e modulari programmabili con app, anche con motori e sensori, droni educativi programmabili)

B – Schede programmabili e kit di elettronica educativa (schede programmabili e set di espansione, kit e moduli elettronici intelligenti e relativi accessori)

C – Strumenti per l’osservazione, l’elaborazione scientifica e l’esplorazione tridimensionale in realtà aumentata (kit didattici per le discipline STEM, kit di sensori modulari, calcolatrici grafico-simboliche, visori per la realtà virtuale, fotocamere 360°, scanner 3D)

D – Dispositivi per il making e per la creazione e stampa in 3D (stampanti 3D, plotter, laser cutter, invention kit, tavoli e relativi accessori)

E – Software e app innovativi per la didattica digitale delle STEM

Descrizione degli ambienti/spazi per l’apprendimento delle STEM e delle metodologie didattiche innovative

La nostra Scuola promuove da sempre la cultura digitale, l’innovazione sociale e tecnologica. Riteniamo che le nuove tecnologie applicate alla didattica e ai processi educativi rendano possibile e facilitino lo sviluppo di competenze tecniche, trasversali e di cittadinanza. Da anni si è sperimentato, con interventi limitati a gruppi di classi, quanto un approccio project-based, con l’ausilio delle tecnologie digitali, favorisca l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM. Intendiamo rendere questo approccio sistematico e trasversale a tutti gli indirizzi, a tutte le classi e studenti del nostro ITT. A tale scopo intendiamo dotarci, grazie a questo bando, di strumenti digitali per la robotica educativa, per il making e per il tinkering. Grazie ai robot educativi modulari alle schede programmabili ed ai kit didattici STEM, si andranno a stimolare gli studenti ponendoli di fronte a problemi reali di difficoltà crescente in funzione del livello e/o della classe di appartenenza. L’approccio alle materie STEM sarà così facilitato, lo studente non sarà annoiato ma stimolato da un approccio laboratoriale. Sarà favorita la personalizzazione dell’esperienza didattica grazie alla possibilità di ideare attività modulate in funzione degli interessi del singolo studente. Si vuole, inoltre, promuovere la cultura dell’autoproduzione e della prototipazione grazie alla stampante 3D ed allo scanner 3D e non per ultima la cultura del riutilizzo. Le risorse richieste si andranno ad integrare perfettamente con l’attuale dotazione tecnologica della Scuola e consentiranno un approccio hands-on trasversale e diffuso all’interno delle aule dell’Istituto contribuendo a migliorare la qualità dell’inclusione e della parità di genere.

Numero di studenti beneficiari degli ambienti/strumenti

Tutte le classi.

Obiettivi

Le risorse saranno utilizzate in percorsi scolastici atti a potenziare i risultati degli studenti nelle discipline STEM anche attraverso metodologie didattiche innovative, favorendo un approccio sperimentale al mondo reale.

ITT ENRICO FERMI FRASCATI

VIA CESARE MINARDI 14, 00044 FRASCATI (RM)