Ultima modifica: 19 Luglio 2019

bussola-e1384180775100

OPEN DAY (giornate di orientamento)

LINK UTILI: Nuovi indirizzi ;

Profili e sbocchi

Perchè orientamento?

Da anni il nostro Istituto tradizionalmente ed istituzionalmente si occupa di orientamento in ingresso.

Quali i motivi e gli scopi?

Certamente e soprattutto per tentare di ridurre al minimo il fenomeno, diffuso nelle prime classi in particolare, di una costante dispersione scolastica, conseguenza quest’ultima dovuta, tra l’altro, sia al rito di passaggio dalla scuola della “tutela” a quella della “autonomia”, sia a una non forte consapevolezza della tipologia della nostra scuola.

Il tecnico industriale infatti, è una media superiore che, nella sua struttura quinquennale, biennio comune propedeutico e triennio, altamente professionalizzante, con la possibilità conseguente dell’accesso diretto al mondo del lavoro, presenta una necessità di decidere senza troppe confusioni ed incertezze quale sia il proprio progetto per il futuro.

Ecco allora il perché di far conoscere la realtà ai colleghi, agli studenti e alle famiglie delle medie inferiore sia fisicamente che in modo multimediale al fine di evitare la confusione = omologazione del tecnico con il liceo scientifico o l’istituto professionale, scuole superiori di tipologia del tutto diversa dalla nostra.